Crema cheratolitica a base di urea
L'urea, un'importante amica della pelle
Le creme cheratolitiche sono state ideate appositamente per alleviare l’ipercheratosi di alcune parti del corpo.
Si tratta di un ispessimento dell’epidermide causato da un’alterazione quantitativa dei cheratinociti.
Varie possono essere le cause di questa condizione. L’ipercheratosi potrebbe essere espressione di una risposta adattiva dell’epidermide a continue e ripetute sollecitazioni meccaniche (come ad esempio continui sfregamenti), potrebbe verificarsi come conseguenza di infiammazioni, infezioni, dismetabolismi ed esposizioni a radiazioni solari.
L'aumento dello spessore dell'epidermide può associarsi ad una serie di manifestazioni dermatologiche, come prurito e comparsa di squame.
L'ipercheratosi può presentarsi in maniera selettiva su alcune specifiche aree o in tutte le parti del corpo, coinvolgendo l'intera cute.
La crema cheratolitica è ricca di agenti cheratolitici, sostanze che ammorbidiscono e sciolgono gli ispessimenti cornei, la cui attività è indicata per il trattamento locale delle callosità e per la terapia di varie dermatosi.
Nel caso specifico dei nostri prodotti, Umbrex è realizzato con diverse concentrazioni di Urea Pura Lipostabilizzata, una sostanza organica protetta da un veicolo lipidico che consente di mantenerne la stabilità.
Grazie alle sue proprietà funzionali, l'urea viene largamente sfruttata per il trattamento di pelli altamente disidratate ed ispessite.
In linea generale, le creme nella cui composizione contengono urea possiedono:
- Proprietà cheratolitiche-esfolianti: il loro utilizzo favorisce la rimozione delle cellule morte dalla superficie della pelle. Le creme cheratolitiche ripristinano la normale cheratinizzazione della pelle e ne favoriscono il rimodellamento fisiologico,
- Proprietà idratanti: il loro utilizzo favorisce una profonda idratazione della pelle, l’ammorbidimento dello strato cutaneo e la rimarginazione di piccole screpolature cutanee.
L’Urea è un composto che utilizzato per via topica può avere, a seconda della concentrazione di utilizzo, effetto idratante o cheratolitico. L’effetto idratante si ottiene utilizzando basse concentrazioni ed è dovuto ad un aumento dei siti di legame per l’acqua a livello dello strato corneo e ad una riduzione della dispersione trans-epidermica di acqua. L’effetto cheratoriducente e cheratolitico si ottiene invece a concentrazioni più alte e il meccanismo sembra essere l’alterazione, mediante rottura dei legami a idrogeno, della struttura quaternaria della cheratina dello strato corneo. L’urea è così in grado di denaturare e disperdere la cheratina e di assottigliare lo strato corneo senza danneggiare la barriera cutanea.
Presentandovi brevemente i nostri prodotti abbiamo:
UMBREX 10 – Idratante lenitivo
UMBREX 10 contiene il 10% di Urea Pura Lipostabilizzata utilizzata per ristabilire il naturale fattore d’idratazione della nostra epidermide. Dona immediato sollievo alla cute particolarmente secca, screpolata e ruvida.
È utile come coadiuvante in caso di secchezza cutanea, psoriasi, diabete, disturbi cutanei legati all’uso di farmaci o all’età.
UMBREX 30 – Cheratoriduttore
UMBREX 30 contiene il 30% di Urea Pura Lipostabilizzata.
Usato regolarmente contribuisce a rendere la cute detersa, elastica e idratata.
È utile come coadiuvante in caso di squamosità cutanea, ispessimenti cutanei moderai di mani, piedi, gomiti, unghia e ginocchia e in caso di ispessimenti cutanei associati, talvolta, a peli incarniti.
UMBREX 50 – Esfoliante-azione urto
UMBREX 50 contiene il 50% di Urea Pura Lipostabilizzata.
L’urea a questa concentrazione agisce da cheratolitico ed esfoliante, facilitando l’eliminazione delle cellule morte e il turnover cellulare.
È utile come coadiuvante in caso di ispessimenti cutanei pronunciati o tenaci, placche psoriasiche, onicogrifosi e verruche.
Adatta anche per callosità particolarmente persistenti ed ispessite, aiuta a rimuoverle senza traumi, levigando la pelle e lasciandola idratata, rinfrescata, morbida ed elastica. Agisce in modo efficace anche su screpolature più profonde attivando il naturale processo di rigenerazione della pelle e favorendone il ripristino.