Sanitpharma

Sostenibilità Sociale

La responsabilità sociale d'impresa rappresenta l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica di un’azienda: è una manifestazione della volontà di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al proprio interno e nelle zone di attività. Affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale crea valori tangibili e intangibili. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

Tra le iniziative sostenute da Sanitpharma ricordiamo:

Sostegno ad AMREF - progetto FLYING DOCTORS

Amref è un’organizzazione indipendente, senza fini di lucro, ispirata dalla visione di un mondo in cui la salute sia un diritto accessibile a tutti. Amref nasce in Kenya alla fine degli anni ’50, con lo specifico obiettivo di portare cure mediche nelle aree più remote e rurali del continente. Prese, così, vita il servizio “Flying Doctors”, che oggi opera in 35 Paesi dell’Africa sub-sahariana, e il cui successo continua a crescere grazie a numerose collaborazioni sia locali che internazionali. Amref porta avanti l’obiettivo di un’Africa sana e libera, tramite la realizzazione di svariati progetti incentrati sul miglioramento dell’istruzione dei giovani, della disponibilità di acqua potabile, delle condizioni di vita delle donne, delle infrastrutture mediche, e della formazione del personale sanitario.
Nel 2021, in risposta all’emergenza da COVID-19, Amref ha lanciato un programma di campagna vaccinale in Etiopia, Uganda, Kenya, Malawi, Zambia e Sud Sudan, attrezzando i piccoli aeroplani utilizzati dai Flying Doctors con capsule per il trasporto dei malati COVID più gravi, e mettendo in gioco la propria competenza e vasta conoscenza del territorio per la gestione dell’approvvigionamento e della distribuzione dei vaccini.

PREMIO ARTELAGUNA, Sanitpharma Award 2023 (Sanitpharma Menzione Speciale)

Arte Laguna Prize 2023 Dal 2020, Sanitpharma sostiene e promuove la missione di Arte Laguna Prize, il concorso internazionale di Arte Contemporanea che fornisce una piattaforma mondiale per l’esibizione e la valorizzazione di opere innovative create da artisti emergenti. Arte Laguna Prize dà spazio a svariate forme di espressione, tra cui la fotografia, la scultura, la pittura e la digital art, e porta avanti la propria visione collaborando con numerosi partner, sia nel mondo artistico e del non-profit che nel mondo del business e dell’imprenditoria.

Sanitpharma ha voluto dare il proprio contributo istituendo un premio destinato ad artisti sotto i 35 anni. Quest’anno, il Sanitpharma Award 2023 è stato conferito a Kwhite, pseudonimo di Chiara Cappabianca, per il dipinto “Umanità Contrastata”.

Kwhite - Umanità contrastata, Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2023, All rights reserved

Copyright, Vietata la riproduzione
tutti i diritti riservati

Kwhite - "Umanità contrastata"

Kwhite - Umanità contrastata, Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2023 Chiara Cappabianca, in arte Kwhite, dopo essersi diplomata al liceo “Carlo Levi” di Eboli nel 2019 in arti figurative, frequenta l’Accademia di belli Arti di Napoli al corso di pittura triennale. È reduce da un progetto Erasmus che l’ha portata a studiare presso la scuola “lloja Disseny” di Barcellona: esperienza che ha ispirato e arricchito molto il bagaglio dell’artista. Ha partecipato a diverse mostre e festival nel corso degli ultimi anni, tra cui: Napoli, Scafati, Diamante, Ragusa, Eboli, Roma e con la fondazione Effetto Arte di Palermo anche a New York.

"Amo contrapporre elementi naturali e urbanistici, sottolineando gli empowerment femminile e sociale, giocando con colori accesi e sperimentando con vari materiali."

L’opera “Umanità contrastata” vuole ricordare che ciò che ispira gli esseri umani sono gli opposti, ciò che si vede ma che spinge al confronto, all'evoluzione. Tutto ciò che è opposto affascina, tutto ciò che è in contrasto con sé stessi e i propri contesti fa sorgere domande e curiosità.

Giorgia Maria Sbaraglia - fate l

Copyright, Vietata la riproduzione
tutti i diritti riservati

Giorgia Maria Sbaraglia - "fate l'Amore non fate la Guerra"

Giorgia Maria Sbaraglia - fate l Giorgia Maria Sbaraglia ha frequentato il Liceo Artistico "Caravaggio" a Roma, ed è attualmente iscritta all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove frequenta un corso di tatuaggi e si occupa di trucchi di scena per l'Accademia del Cinema al quartiere Garbatella di Roma.

Giorgia Maria si è avvicinata all'arte sin da piccola, coltivando la passione del disegno insieme a sorella e zia “Ho sempre disegnato e continuerò a farlo sempre fino a che il tempo me ne darà la possibilità”.

L’opera "fate l'Amore non fate la Guerra" è una delle prime opere che la giovane artista inserisce in un contesto storico contemporaneo, è un riferimento voluto alla tragica situazione attuale, rappresentata da due figure: un uomo ed una donna che vestono i colori della bandiera ucraina (blu e gialla) e russa (bianca blu e rossa). In quest'opera l’artista ha voluto porre l'accento sul sentimento di uguaglianza, lo scopo principale è quello di spingere all'unione.

Lorenzo Mattioli - Ragazza Conturbante, Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2021, All rights reserved

Copyright, Vietata la riproduzione
tutti i diritti riservati

Lorenzo Mattioli - "Ragazza Conturbante"

Lorenzo Mattioli - Ragazza Conturbante, Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2021 Lorenzo Mattioli è un giovanissimo artista romano, di soli 18 anni. È attualmente iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma, ma è fortemente appassionato di arte in tutte le sue forme e manifestazioni da quando era bambino. Lorenzo sogna di diventare un artista professionista, potendo così continuare ad esprimersi e condividere la propria creatività come meglio sa farlo.
Da Sanitpharma - In bocca al lupo, Lorenzo!

Lena Stumpf - Desert Pool, Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2020, All rights reserved

Copyright, Vietata la riproduzione
tutti i diritti riservati

Lena Stumpf - "Desert Pool"

Lena Stumpf - Desert Pool, Vincitrice Artelaguna Prize-Sanitpharma Award 2020 Lena Stumpf è un'artista interdisciplinare con base a Byron Bay, in Australia.

Da quando ha scoperto la sua creatività da bambina, ha disegnato e dipinto la sua strada attraverso tutte le fasi della sua vita e ha vinto la maggior parte dei concorsi d'arte locali nella sua città natale in Baviera, in Germania.

Da adolescente, ha iniziato a sperimentare diverse tecniche pittoriche e l’astrazione.

Immediatamente dopo aver finito il liceo, si è iscritta all'Università Humbold di Berlino per studiare archeologia classica, archeologia egizia e letteratura tedesca.

All'età di 21 anni, ha deciso di trasferirsi in Australia a Byron Bay dove vive e lavora. Usando i colori vivaci della baia, linee di contrasto audaci e distorsione tecnica, crea scene astratte ispirate agli umani e alla loro percezione