Sostenibilità Sociale
La responsabilità sociale d'impresa rappresenta l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica di un’azienda: è una manifestazione della volontà di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al proprio interno e nelle zone di attività. Affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale crea valori tangibili e intangibili. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.
Tra le iniziative sostenute da Sanitpharma ricordiamo:
Casa di Giorno
Sanitpharma è entusiasta di supportare la Casa di Giorno di Novara, un centro di aggregazione sociale che dal 1988 offre un ambiente sicuro e stimolante per la terza e quarta età.
Con l’obiettivo di promuovere un invecchiamento attivo, la Casa di Giorno è un punto di riferimento per gli anziani e le loro famiglie, sfidando gli stereotipi legati all’età avanzata.
Con il nostro contributo, ci impegniamo a sostenere questa importante realtà e a rafforzare il nostro impegno verso il sociale, migliorando la qualità della vita della comunità e valorizzando il ruolo degli anziani nella società.
Sostegno ad AMREF - progetto FLYING DOCTORS
Amref è un’organizzazione indipendente, senza fini di lucro, ispirata dalla visione di un mondo in cui la salute sia un diritto accessibile a tutti. Amref nasce in Kenya alla fine degli anni ’50, con lo specifico obiettivo di portare cure mediche nelle aree più remote e rurali del continente. Prese, così, vita il servizio “Flying Doctors”, che oggi opera in 35 Paesi dell’Africa sub-sahariana, e il cui successo continua a crescere grazie a numerose collaborazioni sia locali che internazionali. Amref porta avanti l’obiettivo di un’Africa sana e libera, tramite la realizzazione di svariati progetti incentrati sul miglioramento dell’istruzione dei giovani, della disponibilità di acqua potabile, delle condizioni di vita delle donne, delle infrastrutture mediche, e della formazione del personale sanitario.
Nel 2021, in risposta all’emergenza da COVID-19, Amref ha lanciato un programma di campagna vaccinale in Etiopia, Uganda, Kenya, Malawi, Zambia e Sud Sudan, attrezzando i piccoli aeroplani utilizzati dai Flying Doctors con capsule per il trasporto dei malati COVID più gravi, e mettendo in gioco la propria competenza e vasta conoscenza del territorio per la gestione dell’approvvigionamento e della distribuzione dei vaccini.
PREMIO ARTELAGUNA, Sanitpharma Award 2023 (Sanitpharma Menzione Speciale)
Dal 2020, Sanitpharma sostiene e promuove la missione di Arte Laguna Prize, il concorso internazionale di Arte Contemporanea che fornisce una piattaforma mondiale per l’esibizione e la valorizzazione di opere innovative create da artisti emergenti. Arte Laguna Prize dà spazio a svariate forme di espressione, tra cui la fotografia, la scultura, la pittura e la digital art, e porta avanti la propria visione collaborando con numerosi partner, sia nel mondo artistico e del non-profit che nel mondo del business e dell’imprenditoria.
Sanitpharma ha voluto dare il proprio contributo istituendo un premio destinato ad artisti sotto i 35 anni. Quest’anno, il Sanitpharma Award 2023 è stato conferito a Kwhite, pseudonimo di Chiara Cappabianca, per il dipinto “Umanità Contrastata”.







Chiara Cappabianca, in arte Kwhite, dopo essersi diplomata al liceo “Carlo Levi” di Eboli nel 2019 in arti figurative, frequenta l’Accademia di belli Arti di Napoli al corso di pittura triennale. È reduce da un progetto Erasmus che l’ha portata a studiare presso la scuola “lloja Disseny” di Barcellona: esperienza che ha ispirato e arricchito molto il bagaglio dell’artista. Ha partecipato a diverse mostre e festival nel corso degli ultimi anni, tra cui: Napoli, Scafati, Diamante, Ragusa, Eboli, Roma e con la fondazione Effetto Arte di Palermo anche a New York.

Giorgia Maria Sbaraglia ha frequentato il Liceo Artistico "Caravaggio" a Roma, ed è attualmente iscritta all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove frequenta un corso di tatuaggi e si occupa di trucchi di scena per l'Accademia del Cinema al quartiere Garbatella di Roma.
