Podoval UR50
Crema

Podoval UR50 Trattamento Levigante Cheratolitico è una crema al 50% di Urea Pura Lipostabilizzata, specifica per inestetismi callosi severi, calli, duroni, occhi di pernice, unghie ispessite, psoriasi del piede. La sua azione cheratolitica ed esfoliante facilita l’eventuale successiva rimozione meccanica degli ispessimenti cutanei del piede. Non unge e viene rapidamente assorbito dalla cute. La sua formula innovativa procura anche un’azione rinfrescante ed emolliente.

Caratteristiche

Crema dermatologica per i piedi con 50% di Urea Pura Lipostabilizzata. Tubo da 50 ml. Codice Parafarmaceutico Italiano: 974059343.
Podoval UR50 contiene il 50% di Urea Pura Lipostabilizzata.
L’Urea è un composto organico che utilizzato per via topica può avere, a seconda della concentrazione di utilizzo, effetto idratante o cheratolitico. L’effetto idratante si ottiene utilizzando basse concentrazioni ed è dovuto ad un aumento dei siti di legame per l’acqua a livello dello strato corneo e ad una riduzione della dispersione trans-epidermica di acqua. L’effetto cheratoriducente e cheratolitico si ottiene invece a concentrazioni più alte (30-50%) e il meccanismo sembra essere l’alterazione, mediante rottura dei legami a idrogeno, della struttura quaternaria delle cheratina dello strato corneo. L’urea è così in grado di denaturare e disperdere la cheratina e di assottigliare lo strato corneo senza danneggiare la barriera cutanea.
Applicare 1 o 2 volte al giorno dopo aver pulito la zona da trattare. Per un migliore e più duraturo risultato, si raccomanda la combinazione con Podoval UR10 Idratante.
Cosmetico per uso esterno.
Pan M. Heinecke G. Bernardo S. Tsui C. Levitt J. Urea: a comprehensive review of the clinical literature. Dermatol Online J 2013 Nov 15;19(11):20392 ;
Horii I. Nakayama Y. Obata M. Tagami H. Stratum corneum hydration and amino acid content in xerotic skin. Br. J. Dermatol. 1989 Nov;121(5):587–592. [PMID: 2597631] ;
Y Sasaki. T Tadaki. H Tagami. The effects of a topical application of urea cream on the function of pathological stratum corneum. Acta Dermatol-Kyoto. 1989;84(4):581–586.