La melatonina è un ormone naturalmente prodotto, principalmente nel cervello dalla ghiandola pineale. Ė presente in quantità significative anche in molti cibi sia di origine animale, come ad esempio uova e pesce, che vegetale, come la frutta secca a guscio.

Ė conosciuta per essere “l’ormone del sonno” ed effettivamente tra le sue funzioni principali vi è quella di promuovere l’inizio del sonno e di regolare il ritmo circadiano dell’organismo, che a sua volta influenza moltissime funzioni fisiologiche, come ad esempio la temperatura corporea e l’alternanza sonno/veglia. La produzione di melatonina è inibita dalla luce e infatti i suoi livelli aumentano quando scende la sera, raggiungono il picco nella parte centrale della notte e poi declinano gradualmente all’approssimarsi del giorno.

Proprio per le sue proprietà la melatonina è usata comunemente per alleviare i disturbi legati al jet-lag, una tipica condizione di alterazione del ritmo circadiano che si verifica durante i viaggi a lungo raggio. Inoltre, per la sua capacità di ridurre il tempo richiesto per addormentarsi, viene spesso utilizzata in caso di disturbi del sonno, ad esempio l’insonnia, che soprattutto a causa dello stile di vita stressante che caratterizza l’era moderna, si stima colpiscano circa un terzo della popolazione.

© 2004-2019 Sanitpharma s.r.l. - All rights reserved

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 5 euro*

*Sconto di 5 euro valido una sola volta su un ordine minimo di 50 euro, da usufruire entro 1 mese dall’iscrizione. Non cumulabile con altre promozioni.