Con l’inverno ormai alle porte, per sfuggire al freddo c’è chi ama concedersi una vacanza al mare in qualche esotica località. Anche se siamo ormai da settimane abituati al grigiore delle nostre latitudini, durante queste fughe invernali al caldo non dobbiamo dimenticare l’importanza di proteggere la nostra pelle dai potenziali danni dei raggi solari.

Oltre alle lesioni acute, come l’eritema solare e l’edema, possono verificarsi conseguenze a lungo termine, tra cui il foto-invecchiamento, la formazione di macchie cutanee, l’infiammazione cronica e i tumori. Diversi processi sono responsabili di questi danni, ad esempio la formazione di radicali, l’infiammazione, i danni al DNA e l’immunosoppressione. Proteggersi è possibile senza rinunciare a relax e divertimento. Le strategie principali sono quelle di moderare l’esposizione solare e di applicare sulla cute, con scrupolosa regolarità, prodotti con filtri solari protettivi, da scegliere anche in base al proprio fototipo. Studi recenti hanno evidenziato l’efficacia, in aggiunta alla tradizionale cautela e all’uso regolare di creme solari, anche di metodi foto-protettivi sistemici, che consistono nell’assunzione orale di integratori a base di antiossidanti e/o estratti fitochimici e botanici naturali. Queste sostanze, a seconda delle loro proprietà, possono ad esempio contribuire a contrastare i danni causati dai radicali e a moderare i processi infiammatori indotti dai raggi UV, contribuendo quindi a favorire un’abbronzatura sana e sicura.

Non bisogna dimenticare che esporsi al sole ha anche numerosi effetti benefici per la salute, forse il più noto è quello di favorire la sintesi della vitamina D e forse il più apprezzato è l’effetto sull’umore.

Quindi godiamoci il sole, anche in inverno, ma sempre con un’adeguata protezione.

© 2004-2019 Sanitpharma s.r.l. - All rights reserved

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 5 euro*

*Sconto di 5 euro valido una sola volta su un ordine minimo di 50 euro, da usufruire entro 1 mese dall’iscrizione. Non cumulabile con altre promozioni.