In forma…partendo dai piedi!

Com’è ben noto lo sport è indispensabile per conservare uno stato di salute ottimale; qualsiasi sia il genere scelto e la frequenza con cui lo si pratica aiuta a mantenersi in forma, donando vigore e liberando energia utile per il nostro corpo, ma non solo!

L’attività fisica regala un benessere psicologico che allevia lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana. Per grandi e piccini inoltre, lo sport rappresenta un potente mezzo di comunicazione per valori importanti quali il lavoro di squadra, la solidarietà e il rispetto, insegnandoci ad affrontare vittorie e sconfitte e perché no, stimolando anche un po’ di sana ambizione al raggiungimento dei nostri obiettivi. Aspetti applicabili facilmente ad altri ambiti della nostra vita di tutti i giorni.

Oltre ai numerosi benefici, fisici e psicologici, che l’attività fisica regala, esistono però anche delle insidie a cui è bene prestare attenzione, specie quando si condividono strumenti ed aree comuni con altre persone.

Tutti, infatti, almeno una volta avranno sentito parlare del Piede d’Atleta; patologia molto diffusa, soprattutto tra chi pratica sport e, purtroppo, anche parecchio contagiosa.

Come ci suggerisce il nome, si tratta di una particolare tipologia di dermatite che colpisce comunemente gli individui che frequentano ambienti dal clima caldo-umido e molto affollati, comead esempio palestre, piscine, saune o più generalmente spogliatoi provvisti di docce.

Viene causata da un gruppo di funghi che, favoriti da calore ed umidità, va ad attaccare nello specifico la pelle dei piedi, talvolta, nei casi più gravi, diffondendosi anche a unghie e mani.

Più diffusa negli adulti, specie in soggetti di sesso maschile, si manifesta con aree di arrossamento e desquamazione sulla pianta del piede o negli spazi tra le dita (solitamente tra il terzo e quarto dito) che divengono pian piano pruriginose, accompagnandosi talvolta ad una sensazione di bruciore; tali sintomi rendono questa patologia molto fastidiosa, ma fortunatamente non pericolosa per la nostra salute.

Ecco perché la cura dei propri piedi e piccoli accorgimenti come l’utilizzo di calzature traspiranti, ciabatte apposite all’interno di spogliatoi o docce pubbliche e prodotti antimicotici rappresentano valide soluzioni per prevenire e contrastare questo particolare tipo di infezione, ma anche per garantirci sempre piedi belli e sani.

 

© 2004-2019 Sanitpharma s.r.l. - All rights reserved

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 5 euro*

*Sconto di 5 euro valido una sola volta su un ordine minimo di 50 euro, da usufruire entro 1 mese dall’iscrizione. Non cumulabile con altre promozioni.